Menù di sezione
Pagamenti per cittadini e imprese
La procedura di pagamento collegata a PagoPA per Cittadini e Imprese si sviluppa in continuità rispetto al passato: sarà possibile acquistare le pratiche con pagamento anticipato dal Nuovo Sistema dei Pagamenti e, a seguire, utilizzarlo ("bruciarlo") presso l'UMC di competenza per eseguire una pratica specifica. Il pagamento è securizzato poichè, una volta "bruciato", risulta non più utilizzabile.
I vantaggi del nuovo sistema
PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le proprie abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema Pago PA è semplice, comodo, trasparente, immediato e sicuro.
Per gli utenti dei servizi di Motorizzazione, la commissione d'incasso dei pagamenti PagoPA è determinata dal PSP prescelto.
Acquisto di crediti per il cittadino/impresa
Pagamento spontaneo: prima di usufruire del servizio, il cittadino/impresa acquista – dal Nuovo Sistema dei Pagamenti – la tariffa per una pratica da presentare presso l'UMC di competenza.
Modalità di pagamento
Sono consentite due modalità di pagamento:
- Modello 3 Pagamento differito
L'utente crea il carrello con i tipi pratica da acquistare, stampa gli avvisi di pagamento degli Identificativi univoci di versamento (IUV), li paga presso un Prestatore di Servizio di Pagamento (sia per via telematica sia presso uno sportello fisico) e stampa la ricevuta di pagamento. Poi può recarsi presso l'UMC di competenza per l'espletamento della pratica e la conseguente bruciatura del pagamento.
- Modello 1 Pagamento on line
L'utente crea un carrello con i tipi pratica da acquistare, sceglie quale tipo pratica intende pagare on line e per ogni IUV (Identificativo Univoco di Versamento) paga con le modalità offerte da PagoPA (Carta di credito, di debito e così via). Stampa la ricevuta di pagamento e si reca presso l'UMC di competenza per l'espletamento della pratica e la conseguente bruciatura del pagamento.
L'abbinamento del pagamento alla pratica
L'abbinamento ("bruciatura") di un pagamento spontaneo avviene presso l'UMC in modo manuale: l'operatore dell'UMC nell'espletamento della pratica specifica il credito da utilizzare indicando l'estremo di pagamento o uno degli IUV riportati sulla ricevuta di pagamento, presentata dal cittadino.
Tutorial, manuali e FAQ
Una guida veloce spiega come creare un pagamento spontaneo nel Nuovo Sistema dei Pagamenti, sono inoltre disponibili i manuali utente e FAQ nell'area riservata "Guida ai servizi" del portale dell'automobilista.
Assistenza
Le richieste di assistenza per il Cittadino/Impresa possono essere inoltrate alla mail: assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it.
Vedi le altre opzioni di assistenza.