Salta al contenuto

chiudi il menù

Riqualificazione bombole di tipo CNG4

Professionisti

Riqualificazione bombole di tipo CNG4

Per le bombole destinate allo stoccaggio di metano – in CNG4 - a bordo dei veicoli M1 e N1, con la circolare prot. n.7865 del 27 marzo 2015  e successive integrazioni sono state impartite nuove modalità alternative per la riqualificazione delle stesse bombole. I costruttori dei veicoli di categoria M1 ed N1 dovranno espressamente comunicare quale modalità di riqualificazione sia congrua per le bombole utilizzate sui veicoli di loro produzione, per tipo di veicolo equipaggiato con bombole CNG4. Con la circolare citata si dispone che le sedute di revisione delle bombole siano eseguite presso le officine della rete dei costruttori dei veicoli da loro individuate. La riqualificazione dei serbatoi CNG4 installati successivamente sui veicoli non dal costruttore, conformemente alla circolare prot, n. 22943 del 27 luglio 2023, viene effettuata analogamente a quanto previsto per i serbatoi installati direttamente dal costruttore del veicolo.

Conformemente al DM del 13 maggio 2022 n. 144 la prima riqualificazione delle bombole CNG1 CNG2 e CNG3 installate sui veicoli per la loro propulsione è effettuata in modalità visiva secondo le procedure comunicate dal costruttore del veicolo. Qualora i costruttori non abbiano reso disponibili i manuali con le suddette procedure la riqualificazione sarà eseguita con le modalità precedentemente in uso, allo stesso modo delle riqualificazioni successive alla prima. La riqualificazione delle bombole è effettuata ogni quattro anni.

 

Modalità di riqualificazione delle bombole

Citroen

Gruppo Volkswagen (marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Skoda)

Mercedes

Opel

Landi Renzo

Westport

News dal mondo dei trasporti

Sedute di esame Quiz Patente - video del corso di autoformazione per il candidato

Novità per Svolgimento Esami di Teoria per il conseguimento della Patente

Incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto - anno 2015

Le domande per accedere agli incentivi potranno essere presentate, a partire dal 28.09.2015 ed entro il termine perentorio del 30.10.2015, dalle Imprese/Consorzi/Cooperative come definite nel DM...