iPatente
Si comunica è disponibile negli store Apple, Google e Huawei la nuova versione dell'app iPatente.
Tale nuova versione, oltre al completo ridisegno delle interfacce, migliora il processo di accreditamento ai servizi offerti dal Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) ed implementa ulteriori funzioni finalizzate ad innovare e semplificare il colloquio tra il cittadino e la Motorizzazione.
Infatti, sarà possibile attivare un servizio di notifica che segnalerà la prossima scadenza della patente, eventuali variazioni di punteggio della stessa a seguito di infrazioni commesse, la scadenza della revisione, oltre a tante altre informazioni utili e sempre disponibili come, ad esempio, i dati caratteristici delle imbarcazioni da diporto intestate con tutte le scadenze d'interesse.
Coerentemente all'avanzamento di tale processo di digitalizzazione, verranno progressivamente dismesse tutte le altre comunicazioni di carattere informativo, attualmente ancora recapitate per via postale.
Si rammenta che l'utilizzo dell'app è gratuito e sono previsti per il 2022 ulteriori aggiornamenti e novità.
Più nel dettaglio le varie funzionalità proposte:
- Accesso: per l'utilizzo di questa app dal 1° Ottobre 2021 è necessario autenticarsi con le credenziali di registrazione al Portale dell'Automobilista: www.ilportaledellautomobilista.it. L'autenticazione è permessa solo ai cittadini minorenni che hanno compiuto 14 anni.
Per tutti gli altri utenti, stante gli obblighi previsti dal D.L. 76/2020 "Semplificazione e innovazione digitale" (convertito con modificazioni dalla L. 120/2020) l'accesso all'area riservata è possibile solo tramite SPID e CIE
- Patenti: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli informativi di ogni sanzione e ogni incremento di punti.
- Veicoli: puoi verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, a partire dai dati tecnici fino ad arrivare alle date di scadenza di revisione e di assicurazione. Con questa nuova versione puoi visualizzare anche tutte le informazioni relative alle tue unità da diporto (imbarcazioni e/o navi)
- Pratiche: puoi verificare lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche presso la Motorizzazione Civile. Nell'homepage troverai tutte le tue pratiche in corso, per lo storico potrai fare riferimento all'apposita sezione "Pratiche".
- Verifica su veicolo: sono presenti un banner in homepage ed una sezione all'interno della funzionalità di ricerca che ti consentono di verificare i dati di un veicolo terzo. Potrai conoscerne, a partire dalla targa, lo stato dell'assicurazione, la classe ambientale e la compatibilità di guida per neopatentati.
- Visura imprese: è possibile ricercare tutte le imprese iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale) autorizzate al trasporto su strada di merci o persone
- Messaggi e notifiche: puoi ricevere notifiche per rimanere aggiornato sulle tue scadenze e sulle variazioni dei punti delle tue patenti. Puoi visualizzarne lo storico nella sezione Messaggi e Notifiche dell'applicazione
I dati forniti dall'applicazione iPatente sono gli stessi presenti sul sito "Il Portale dell'Automobilista", il Portale di servizi di e-government del Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Motorizzazione Civile).
Pagamenti PagoPA
Con l'applicazione "Pagamenti PagoPA" integrato all'interno dei servizi dell'app è possibile effettuare i pagamenti spontanei necessari ad usufruire di un servizio a pagamento del MIMS e consultare i pagamenti effettuati e le relative ricevute.
Per maggiori informazioni leggi qui
Modalità di accesso al servizio
Dal 1° ottobre 2021 l'accesso con le credenziali sarà è riservato esclusivamente agli utenti minorenni che hanno compiuto 14 anni. Per tutti gli altri utenti, stante gli obblighi previsti dal D.L. 76/2020 "Semplificazione e innovazione digitale" (convertito con modificazioni dalla L. 120/2020) l'accesso all'area riservata è possibile solo tramite SPID e CIE.
Scarica iPatente
iPatente è disponibile sugli store Apple, Google e Huawei.
Gli utilizzatori della precedente versione di iPatente, nel caso di dispositivo Apple, possono procedere con l'aggiornamento dell'attuale versione (5.1.0); per i dispositivi Android e Huawei sarà necessario accedere al rispettivo store e cercare la nuova iPatente.