Menù di sezione
Aggiornamento della carta di circolazione per variazione di residenza
La richiesta di aggiornamento dei documenti di circolazione dei propri veicoli deve essere presentata presso il Comune di nuova residenza e può essere contestuale alla domanda di iscrizione anagrafica nel Comune, o di cambio di abitazione nel Comune di residenza.
Per fare la richiesta occorre compilare il modulo DTT 954 I, in distribuzione negli uffici comunali e disponibile online
Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti.
Successivamente il Ministero spedisce, presso la nuova residenza, un tagliando adesivo con i dati aggiornati solamente per i ciclomotori, da applicare sui corrispondenti documenti di circolazione.
Per quanto riguarda le altre tipologie di veicoli, le notizie sullo stato della richiesta di aggiornamento degli archivi della Motorizzazione, si possono avere telefonando al numero verde 800-232323 (gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00) oppure scrivendo all'indirizzo uco.dgmot@mit.gov.it o accedendo, previa registrazione, al sito del portale dell'automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it), dove è possibile scaricare anche un'attestazione con i dati di residenza registrati nei suddetti archivi.
E' possibile verificare online lo stato della pratica.