Salta al contenuto

chiudi il menù

Aggiornamento Carta Circolazione per trasferimento proprietà autoveicoli

Veicoli

Aggiornamento della Carta di Circolazione per trasferimento di proprietà (autoveicoli)

E' necessario provvedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione nel momento in cui si effettua un trasferimento di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

La richiesta di aggiornamento deve essere inoltrata entro 60 giorni dall'atto notarile (autenticato) o dalla sentenza (giudizialmente accertato) attestante il trasferimento di proprietà.

Per fare la richiesta di aggiornamento della Carta di Circolazione per trasferimento di proprietà occorre presentare la domanda, su apposito modello (TT 2119), presso uno STA (Sportello Telematico dell'Automobilista), compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute. Il modulo è reperibile presso gli uffici della Motorizzazione ed è disponibile online.

Al modulo compilato dovrai allegare:

  • Attestazione di versamento di 10,20 euro sul c.c.p. 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri ovvero c.c.p. 5462288, intestato alla Regione Valle D'Aosta, per pratiche richieste in Valle D'Aosta, ovvero c.c.p. 400382, intestato alla Provincia Autonoma di Trento, per le pratiche presentate alla Motorizzazione Civile di Trento;
  • Attestazione di versamento di 16,00 euro sul c.c.p. 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri;
  • Attestazione di versamento sul c.c.p. 25202003 intestato a ACI Automobile Club d'Italia Economato Generale servizi di tesoreria via Marsala 8, 00185 Roma. In questo caso l'importo viene comunicato direttamente allo sportello in quanto varia in funzione della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione, delle caratteristiche tecniche del veicolo e dei KW.
  • Carta di Circolazione in originale più fotocopia integrale.
  • Certificato di Proprietà (C.D.P) in originale con atto di vendita autenticato.
  • N. 3 fotocopie di un documento d'identità in corso di validità più fotocopia del Codice Fiscale dell'acquirente.
  • Una fotocopia di un documento d'identità in corso di validità ed una fotocopia del Codice Fiscale del venditore.
  • Nel caso di società: autocertificazione precisando il numero di iscrizione alla Camera di Commercio;

Verranno rilasciati contestualmente la nuova carta di circolazione e il nuovo certificato di proprietà.